Pagamento imposta di bollo su fatture emesse

Imposta di bollo su fattura elettronica

L'Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione, nel portale Fatture e Corrispettivi una nuova sezione per il pagamento dell'imposta di bollo sulle fatture elettroniche emesse.

Una volta acceduto al portale, entrare nella sezione Consultazione - Fatture elettroniche e altri dati IVA e selezionare Pagamento imposta di bollo. Verrà proposto uno prospetto col totale dei bolli da pagare per il periodo in esame. Cliccando sull'icona blu corrispondente al Calcolo pagamento bollo si accederà alla pagina per effettuare il pagamento tramite F24 o addebito sul conto corrente bancario.

Ricordiamo che l'imposta va versata ogni tre mesi entro il 20 del mese successivo al trimestre di riferimento. Relativamente al primo trimestre del 2019 la scadenza è il 23 aprile.

Imposta di bollo su fattura elettronica

Metodo 3.0: Aggiornamento alla build 716

Ieri è stato rilasciato un nuovo aggiornamento di Metodo 3.00 (build 716) che include l'Esterometro 2019, oltre a nuove funzionalità e modifche per la fattura elettronica.

Fra le novità presenti negli ultimi rilasci segnaliamo:

Inoltre, sono stati potenziati i sistemi di invio e ricezione delle fatture tramite webservice, e sono state fatte diverse modifiche per poter importare le fatture di acquisto anche in presenza di dati anomali o non conformi alle specifiche.

Per l'elenco completo delle novità e delle correzioni, e per maggiori dettagli, vi invitiamo a consultare la pagina delle novità.

Metodo 3.0 e problemi con l'integrazione con Microsoft Word

Ci sono stati segnalati alcuni casi in cui la generazione di documento Word da Metodo 3 (es. conferme d'ordine) ha generato un messaggio di errore del tipo:

EOleException
Eccezione: Il metodo o la proprietà OpenDataSource non è disponibile. Motivo: questo comando non è disponibile per la lettura.

Il problema è dovuto ad un'impostazione di Microsoft Word che apre certi documenti in modalità di lettura rendendone impossibile la modifica da parte di Metodo.

Il problema si risolve entrando nelle opzioni di Word e levando il check dal parametro evidenziato nell'immagine.

Opzioni Microsoft Word

La finestra con le opzioni sopra riportata si riferisce all'ultima versione di Word e potrebbe essere leggermente diversa nelle versioni percedenti.

Metodo 3.00: Aggiornamento alla build 710

Abbiamo rilasciato il primo aggiornamento di Metodo 3.00 (build 710) che contiene, oltre alla correzione di alcune anomalie, le seguenti novità:

Per l'elenco completo delle novità e delle correzioni, e per maggiori dettagli, vi invitiamo a consultare la pagina delle novità.