Esportazione fatture Euritmo e Filconad

Metodo prevede la possibilità di esportare le fatture differite in un file che rispetta i tracciati Euritmo e Filconad.

Se clienti del tipo Pam, Metro, Conad, Sisa, richiedono la generazione della fattura su tale tipologia di file, è sufficiente acquistare il modulo aggiuntivo che ne consente l'esportazione secondo il tracciato opportuno. 

Per ora quelli previsti sono:

  1. Esportazione su tracciato Euritmo (compatibili gruppo PAM / METRO)
  2. Esportazione su tracciato Filconad (compatibili gruppo CONAD / SISA)

Gestione avanzata articoli di magazzino

Si tratta di una procedura aggiuntiva (non compresa quindi nel programma base) che include le seguenti possibilità:

  1. Ricerca su Codici Articolo Multipli: questa gestione consente di ottenere la "ricerca articoli" automaticamente su tutti i campi codici gestiti: codice base, codici per cliente, codici per fornitore, codici alternativi, ecc.
  2. Annullamento Articoli non movimentati: questa procedura permette la cancellazione selettiva, a fine anno, degli articoli NON movimentati.
  3. Cambio magazzino dell'ordine: con questa procedura è possibile modificare il magazzino nel quale è stato immesso un ordine cliente/fornitore senza doverlo per forza cancellare e reinserire in quello corretto.

Maggiori dettagli su queste procedure sono reperibili nell'apposito documento.

Metodo: Gestione partite/lotti/matricole in Acquisti/Vendite

Si tratta di una procedura aggiuntiva che consente la gestione del carico e scarico articoli con la definizione della partita/lotto di appartenenza.

Solleciti di pagamento da scadenzario

Si tratta di una procedura aggiuntiva (non compresa quindi nel programma base) che consente di ottenere le lettere di sollecito da inviare ai clienti relativamente alle scadenze non pagate presenti nello scadenzario (che ovviamente deve essere tenuto in maniera ineccepibile). Il testo della lettera deve essere preparato con MS Word.

Metodo: Gestione Plafond Fisso

Questa gestione consente, ai soggetti appartenenti alla categoria degli ESPORTATORI ABITUALI, di indicare il PLAFOND a cui hanno diritto per l'acquisto di beni e servizi in ESENZIONE DI IVA.
Nella Liquidazione Iva del periodo verrà quindi stampato un prospetto indicante il PLAFOND ASSEGNATO, quello GIÀ UTILIZZATO, il PLAFOND del PERIODO e quello RESIDUO.
È anche stata predisposta la procedura per la Gestione e Stampa delle Lettere di Intento e di Revoca da inviare ai fornitori.

Metodo: Gestione registratore di cassa

In Metodo è possibile attivare una procedura aggiuntiva (non compresa nel pacchetto base) che consente il collegamento con un registratore di cassa al fine dell’emissione dello scontrino e dello scarico articoli.

Gestione contributo ambientale CONAI per produttori di imballaggi

Questa gestione permette di ottenere il calcolo automatico del Contributo Ambientale CONAI da addebitare ai clienti, in fase di fatturazione, in base al decreto del Ministero dell'Ambiente del 29 ottobre 1997.

Ritenuta d'acconto in fatture di vendita

Si tratta di una procedura aggiuntiva (non compresa quindi nel programma base) che consente di ottenere il calcolo automatico della Ritenuta d’Acconto in fase di emissione di una Fattura.

Documenti integrati con MS Word

Modalità di gestione di documenti integrati tra Word e Metodo quali circolari e lettere, preventivi, richieste di offerta e conferme d'ordine che, impostati su Word, richiamano i dati dagli archivi di Metodo.