Queste note operative sono valide ESCLUSIVAMENTE dalla versione 3.3 di Metodo.
Per le versioni precedenti fare riferimento all'apposita guida presente all'interno della documentazione.
- Metodo può essere installato su un elaboratore dotato dei seguenti sistemi operativi Microsoft:
- Windows 10 64bit
- Windows 11 64bit
- Windows 2012 Server 64bit
- Windows 2016 Server 64bit (con interfaccia grafica)
- Windows 2019 Server 64bit (con interfaccia grafica)
- Windows 2022 Server 64bit (con interfaccia grafica)
- Il processore deve avere almeno 2 core. Alcune funzionalità del programma non sono supportate da processori con un singolo core. Se si utilizza Metodo in una macchina virtuale, deve essere configurata con almeno 2 core sul processore.
- Nel disco rigido devono essere disponibili almeno 500 Mb di spazio (necessari per il solo programma)
- Il computer deve essere dotato di almeno 2 Gb di memoria RAM per i sistemi a 32 bit o 4 Gb per i sistemi a 64bit.
- La scheda video deve essere configurata per visualizzare una risoluzione di almeno 1280x1024 punti.
- Per la chiave di protezione deve essere disponibile una porta USB.
- Alcune funzionalità del programma interagiscono con il pacchetto Microsoft Office; le versioni supportate sono: Office 2016, Office 2019 e Office 2022 oppure Microsft 365.
- Metodo richiede una connessione ad internet per gli aggiornamenti automatici e per altre funzionalità che comportano il collegamento a servizi online. La connessione è obbligatoria per installazioni in ambienti virtuali/cloud, nei quali viene utilizzata una protezione software che deve essere validata coi nostri server.
- Per le funzionalità di invio automatico di email è necessario avere installato e correttamente configurato un client di posta tra i seguenti:
- Ms Outlook 2022 32bit e 64bit (extended MAPI)
- Ms Outlook 2019 32bit e 64bit (extended MAPI)
- Ms Outlook 2016 32bit e 64bit (extended MAPI)
- Ms Outlook 2013 32bit e 64bit (extended MAPI)
Per l'elenco aggiornato dei client di posta fare riferimento anche a questo documento. - Per l'invio delle fatture elttroniche è richiesta, sui computer che utilizzano Metodo, la connessione a Internet.
I sistemi operativi supportati devono essere sempre aggiornati all'ultimo service pack rilasciato dal produttore.
Una nuova versione di Metodo può essere installata solo se si è in possesso di una licenza attiva al momento del rilascio. Le licenze scadute (fuori assistenza) sono abilitate solo all’uso della versione presente nell'elaboratore alla data di scadenza dell'assistenza. L’installazione di una versione scaricata successivamente a tale data rende automaticamente Metodo non utilizzabile fino al ripristino della corretta versione (di cui si deve ovviamente avere copia). |
AVVERTENZE
- Non utilizzare reti wi-fi per accedere ad archivi di Metodo condivisi su un server, ma solo reti cablate.
- Non è possibile utilizzare dispositivi NAS per condividere gli archivi di Metodo in rete.
- Non devono ASSOLUTAMENTE essere utilizzati software di sincronizzazione automatica in tempo reale sulle cartelle degli archivi di Metodo. Le copie possono essere fatte o dal programma stesso o tramite software di backup da utilizzare quando il programma non è in uso.
Installazione Metodo
Struttura
L’installazione di Metodo si effettua lanciando l'apposito programma di installazione.
- Archivi
Gli archivi possono essere predisposti su un qualsiasi disco locale, removibile (esclusi pen drive e NAS) o percorso di rete. Il programma crea nel percorso indicato le cartelle di base \CONT e \CONTAB1 (con gli opportuni archivi). In caso di archivi condivisi in rete, questi possono fisicamente risiedere in una qualsiasi sottocartella del disco del server a patto che questa sia condivisa a tutti gli utenti che utilizzeranno Metodo. È fondamentale che gli utenti che utilizzano Metodo abbiano tutti i diritti su queste cartelle, pena il malfunzionamento del programma. - Programma
L’installazione del programma è analoga ad una qualsiasi installazione di software per Windows. Il programma viene installato automaticamente nella cartella \Metodo all'interno del percorso predefinito per le applicazioni.
In caso di aggiornamento di una versione precedente installata nel vecchio percorso \met2000, Metodo verrà installato comunque all'interno della cartella dei programmi, e la vecchia cartella verrà rinominata in \met2000.metodobak e non verrà più utilizzata. - Moduli Personalizzati
Ogni utente di Metodo ha alcuni files personalizzati per la stampa della modulistica (ddt, fatture, conferme ordini, ecc…). Questi devono essere copiati nella cartella \Cont\()Moduli del percorso degli archivi.
Installazione Metodo in un elaboratore Stand Alone (monoutenza)
Per installare Metodo la prima volta in un elaboratore Stand Alone operare come segue:
- Se si utilizza il CD, scegliere la voce “Installa Metodo”, oppure eseguire manualmente il file installa.exe prelevato da Internet.
L’installazione chiede esclusivamente il disco locale su cui installare la procedura.
Non è possibile installare il programma su un disco di rete. - Riavviare la macchina, se richiesto, ed entrare nel programma per verificare il corretto funzionamento della procedura.
All’eventuale richiesta “Parametri Generali - Disco Archivi” selezionare la cartella locale o di rete su cui sono presenti gli archivi; se non presenti nel percorso indicato, il programma automaticamente predispone gli archivi di base per una nuova gestione.
Installazione server archivi
Nella configurazione di rete ottimale, il server contiene solo i files di archivio di Metodo e quindi non deve esserci installato il programma.
Deve essere invece installato Metodo Server, prelevabile da questa pagina, che contiene i servizi necessari e il motore client/server.
Bisogna creare una cartella su uno dei dischi del server una cartella, da condividere il lettura e scrittura a tutti gli utenti di Metodo, per contenere gli archivi. All'interno di Metodo Server, nell'apposita sezione "Archivi" - Metodo gestionale, bisogna indicare il nome completo di questa cartella. E' possibile indicare fino ad un massimo di 10 cartelle differenti.
Il servizio di Metodo comunica di default utilizzando la porta 1050. Se necessario, occorre configurare il firewall affinché non blocchi tale porta. In caso di conflitti, tramite il programma Metodo Server è possibile cambiare la porta da utilizzare. La nuova porta andrà memorizzata anche nell'apposito parametro di Metodo.
Sempre nel caso sia presente un firewall, bisogna anche verificare che il processo fbserver non venga bloccato.
Maggiori dettagli possono essere trovati su questo documento.
Su reti di al massimo 2 terminali il server può essere uno egli elaboratori che utilizzerà il programma; in tal caso si deve ovviamente installare Metodo anche qui secondo le modalità normali. Oltre i 2 posti lavoro è opportuno che il server sia “dedicato”.
Installazione Metodo in un elaboratore Client (posto lavoro collegato in rete ad un server)
Per installare Metodo in un elaboratore collegato in rete ad un server operare come segue:
- Controllare che la cartella del server contenente gli archivi di Metodo sia stata condivisa in lettura e scrittura e che sia stato assegnato il controllo completo dei file a tutti gli utenti.
Se il percorso contenente gli archivi non fosse condiviso, procedere con la condivisione ed assegnare il controllo completo sull’unità contenente gli archivi. - Procedere quindi con le operazioni descritte su “Installazione Metodo in un elaboratore Stand Alone”, avendo cura di indicare come posizione degli archivi la cartella condivisa del server.
Installazione Terminal Server
L’installazione di un server “Terminal Server” è identica a quella di un server normale. È però necessario disporre di una chiave di protezione appositamente abilitata all’uso su Terminal Server che contiene il numero di licenze massime utilizzabili.
Esempio:
A) Rete tra i seguenti computers:
n.1 elaboratore Terminal Server con scheda protezione abilitata per 2 posti lavoro
n.3 terminali con scheda protezione propria
n.2 terminali senza scheda
B) Schede Metodo:
Computer Terminal Server: scheda di protezione programmata come n.1
Terminale 1: scheda di protezione propria programmata come n.2
Terminale 2: scheda di protezione propria programmata come n.3
Terminale 3: scheda di protezione propria programmata come n.4
Terminali 4 e 5 : scheda assente; vengono utilizzate le 2 licenze abilitate in quella del Terminal Server.
C) Nome Utente con cui i terminali 4 e 5 si connettono al Terminal Server:
Terminale 4: Alfa
Terminale 5: Beta
L'unica particolarità da tenere presente su questo tipo di installazione è che ogni singolo utente deve loggarsi al Terminal Server con un account specifico. E' pertanto da evitare l'utilizzo di un utente generico per l'accesso al Server pena la possibile anomalia nel funzionamento di alcune procedure come per esempio l'associazione corretta delle stampanti ai moduli.