Adeguamento fatture elettroniche a tracciato v.1.2.2 (specifiche tecniche 1.7.1) in vigore da 01/10/2022

Dal 1° ottobre 2022 entra in vigore il nuovo tracciato per la fattura elettronica "versione 1.2.2" secondo le "specifiche tecniche 1.7.1". Abbiamo rilasciato un nuovo aggiornamento di Metodo 3.31 build 797 per genera le fatture seguendo le nuove specifiche.
Con questo aggiornamento (anche se lo schema rimane praticamente invariato rispetto a prima), vengono introdotte le seguenti novità:

  • nuovo tipo documento TD28: dal 1° luglio 2022 è diventata obbligatoria la fattura elettronica tra Italia e San Marino. Quest'ultimo però ha dato facoltà ai propri residenti che non hanno raggiunto un certo fatturato nell'anno precedente, di emettere comunque fatture cartacee.
    Nel caso tale documento sia senza IVA il cliente italiano lo registra in reverse charge e produce un'autofattura/integrazione TD17 o TD19 che invia allo SDI (in sostituzione dell'esterometro abolito dal 1° luglio 2022).
    Se invece si riceve una fattura cartacea da San Marino CON IVA, al fine di poterla dematerializzare (sempre in sostituzione dell'esterometro non più in vigore), l'AdE ha introdotto un apposito tipo di documento codificato come "TD28". 
    Il file XML relativo a tale documento viene generato in Metodo, e inviato, in modo similare a quanto avviene per le autofatture/integrazioni TD16, TD17, TD18, TD19 con alcune piccole varianti (dato che si tratta di un "documento elettronico" emesso, in pratica, per conto del fornitore sanmarinese).
    La fattura in questione (ripetiamo "cartacea da San Marino CON IVA") viene registrata come fattura normale, da Registrazione Fatture Acquisti (NON in Reverse Charge), indicando l'imponibile e l'IVA. Successivamente si entra in "IVA- Gestione Fatture Acquisto", ci si posiziona sulla fattura in questione e si clicca sul pulsante "Autofattura" (che risulta attivo solo se il documento è di un fornitore sanmarinese e non è stato registrato in reverse charge); viene così generato il file XML con tipologia TD28 che si provvederà ad inviare tramite l'apposita voce di menù "Trasmissione autofatture/integrazioni...".
    Come da specifiche tecniche, nel file XML viene riportato nel campo "numero documento" (elemento 2.1.1.4) il numero originale della fattura sanmarinese e nel campo "data documento" (elemento 2.1.1.3) la data di emissione del documento originale; Metodo, inoltre, compila il campo "causale" con apposita dicitura che descrive il nuovo documento. Poichè il file XML (per ovvie ragioni) non riporta le righe analitiche del corpo documento della fattura del fornitore ma solo una con l'imponibile e l'IVA, potrebbe essere opportuno, prima di inviare il file, scannerizzare la fattura cartacea e allegarne il PDF.
    P.S.: siccome il programma deve aggiornare la tabella interna dei tipi di documento (al fine di aggiungere il TD28) è obbligatorio, prima di generare eventuali XML relativi a tale codifica, entrare almeno una volta nella procedura di gestione delle fatture elettroniche (o  trasmissione autofatture) così da far eseguire al programma tale aggiornamento; non facendolo, alla prima generazione di un XML "TD28" si può incorrere in un errore SQL.
     
  • errore SDI "00472": nei documenti TD21 (autofattura per splafonamento) e TD27 (fattura per autoconsumo o per cessioni gratuite senza rivalsa) il cessionario/committente DEVE essere uguale al cedente prestatore; per evitare di incorrere nell'errore Metodo impedisce l'emissione di questi documenti se la partita IVA dell'azienda (quella presente in Anagrafe Principale) è diversa da quella del cliente e/o fornitore richiamato (a seconda che sia una fattura immediata "TD27" o una autofattura "TD21");
     
  • errore SDI "00473": per i documenti  TD28 il cedente/prestatore deve essere obbligatoriamente di San Marino; per evitare di incorrere in questo errore Metodo verifica che il campo "Nazione" dell'anagrafica fornitore sia correttamente compilato;
     
  • errore SDI "00475": anche per i documenti TD28 l'elemento 1.4.1.1 (IdFiscaleIVA del cessionario committente) deve essere presente e quindi Metodo lo compila con i dati dell'azienda (Anagrafe Principale) come già avviene per i TD16,TD17,TD18,TD19;
     
  • la descrizione della natura N7 diventa: "IVA assolta in altro stato UE (prestazione di servizi di telecomunicazioni, tele-radiodiffusione ed elettronici ex art. 7-octies, comma 1 lett. a, b, art. 74-sexies DPR 633/72)";
     
  • è stato aggiornato il foglio di stile ministeriale per adeguarlo al nuovo tracciato 1.2.2;
     
  • è stato aggiornato il foglio di stile AssoSoftware per adeguarlo al nuovo tracciato 1.2.2;
     
  • aggiornato lo schema XSD per la validazione del file XML per adeguarlo al nuovo tracciato 1.2.2.