Novità sulla fatturazione alla Pubblica Amministrazione

Metodo fattura Pubblica AmministrazioneL'Agenzia delle Entrate ha effettuato una modifica al tracciato dei files XML relativo alle fatture emesse alla P.A., che ora passa alla versione 1.1.

A partire dal 2 febbraio 2015, il Sistema di Interscambio (SDI) accetterà esclusivamente i files conformi alla nuova versione 1.1.

I files XML generati dall'attuale versione di Metodo (2.70) sono conformi alla versione 1.0 e verranno accettati dal Sistema di Interscambio fino alla mezzanotte del 30 gennaio 2015.

Alla luce di questa variazione, nella mattinata del 2 febbraio prossimo renderemo disponibile la prima versione preliminare di Metodo 2.80 che, fra le altre novità, conterrà anche quella relativa alla generazione dei files delle fatture alla P.A. secondo il nuovo standard.

Questa versione dovrà quindi essere subito installata su tutti i Vostri elaboratori altrimenti non sarete in grado di trasmettere alla Pubblica Amministrazione le fatture nel formato corretto.

Riepilogo operazioni da eseguire

  • Fino al 30 gennaio si deve usare Metodo 2.70 per generare le fatture i cui files XML si intendono trasmettere entro tale data. Dopo il 30 gennaio questi files non saranno più accettati dal SDI.
  • Il 31 gennaio e il 1 febbraio il Sistema di Interscambio non sarà attivo e, di conseguenza, non sarà possibile inviare fatture alla P.A.
  • il 2 febbraio dovrà essere installata la versione preliminare di Metodo 2.80, che genererà i files XML delle fatture secondo il nuovo tracciato che verrà accettato dal SDI a partire da tale data.