Fattura Elettronica

A partire dal 1° gennaio 2019, le aziende dovranno emettere le fatture ESCLUSIVAMENTE in formato elettronico XML (vedi provvedimento Agenzia delle Entrate del 30/04/2018).

Si tratta di una rivoluzione epocale, che cambierà profondamente i processi di fatturazione di ogni azienda.

Metodo dispone già da tempo di un modulo aggiuntivo per la generazione delle fatture elettroniche (in formato XML) destinate alle Pubbliche Amministrazioni (viene generato il file XML, l'utente lo firma e lo invia manualmente via PEC al Servizio di Interscambio (SdI) per la consegna alla PA).

La nuova normativa prevede che TUTTE le fatture debbano essere firmate digitalmente, inviate al destinatario tramite il Sistema di Interscambio (SdI) e conservate digitalmente per 10 anni (presso l'SdI come specificato nel Provvedimento di cui sopra, oppure un'apposita struttura autorizzata dall'Agenzia delle Entrate (AdE)).

In Metodo saranno implementate due tipologie di invio/ricezione delle fatture sulla base dei due canali messi a disposizione dell'AdE:

  • Versione BASE via PEC: Metodo genererà i files XML di TUTTE le fatture, li firmerà tramite l'apposito dispositivo di firma (di cui dovrete dotarVi presso i fornitori qualificati) e li invierà tramite PEC al SdI. Permetterà inoltre di importare manualmente i files XML delle notifiche di consegna e delle fatture di acquisto.
  • Versione AVANZATA via provider esterni: Metodo gestirà in maniera automatica il processo di invio fatture (tramite il provider che le firmerà, le inoltrerà al SdI e le conserverà a norma di legge), la ricezione delle notifiche di consegna e la ricezione delle fatture dei fornitori.  Inizialmente sarà previsto il collegamento con un paio di provider fra i più rilevanti a livello nazionale a cui l'utente dovrà rivolgersi per la stipula del relativo contratto. Nel tempo sarà esaminata, in base ad eventuali richieste, la possibilità di aggiungere la connessione ad ulteriori provider.

OGNUNA DELLE TIPOLOGIE SUINDICATE AVRÀ UN COSTO DI ATTIVAZIONE E UN CANONE ANNUO DI ASSISTENZA. Nel corso dei prossimi mesi sarete informati sui relativi importi e potrete quindi ordinarci il modulo che riterrete più idoneo alle Vs. Esigenze. 

Facciamo presente che sono requisiti essenziali per la fatturazione elettronica:

  • Disporre di una connessione ad Internet permanente ed affidabile. 
  • Disporre delle credenziali di accesso ai portali dell'Agenzia delle Entrate (Fisconline/Entratel, SPID, ecc...). 
  • Avere, se si opta per l'invio delle fatture tramite PEC, un dispositivo per la firma digitale (fornito dalla Camera di Commercio o da altre società autorizzate) e una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC). 

N.B.: i files XML generati da Metodo sono predisposti per essere inviati dal soggetto che materialmente emette la fattura (il "cedente/prestatore" ovvero l'utilizzatore del ns. programma).  L'eventuale invio di tali files tramite il proprio commercialista/consulente richiederebbe, da parte di quest'ultimo, la possibilità di intervenire sugli stessi al fine di modificarne sia il "soggetto trasmittente" che la "denominazione e progressivo di invio".