Con la Gestione Commesse / Cantieri l'analisi dei costi di una lavorazione non è un problema.
La procedura consente infatti di seguire le varie fasi di stato di avanzamento lavori fornendo in qualsiasi momento gli estratti conto relativi ai costi sostenuti.
L’imputazione dei dati è molto semplice: si procede, momento per momento, con la registrazione dei materiali utilizzati, delle ore di manodopera impiegate e di tutte quelle spese sostenute per la realizzazione del lavoro.
Si possono quindi ottenere degli estratti conto suddivisi per tipologia di lavoro grazie alla possibilità di predisporre più colonne in ognuna delle quali far confluire i costi ad essa relativi.
Una di queste può essere riservata agli Acconti così da immettere gli eventuali anticipi ricevuti dai Clienti ed ottenere di conseguenza un raffronto tra il costo dello stato di avanzamento lavori e gli acconti riscossi.
In fase di immissione registrazioni, per ogni materiale o tipo di costo specificato, si indica la colonna di appartenenza. Da ciò derivano Estratti Conto globali o parziali, in ordine di data o in ordine di lavoro, solo relativi ad un certo tipo di registrazioni, solo di un certo periodo, ecc.
È previsto il collegamento alla commessa anche in fase di immissione dei D.d.T. utile nel caso in cui i materiali, prima di essere portati al cantiere di destinazione, passino dal magazzino centrale.
Relativamente al costo della Commessa si può stabilire quale prezzo il programma deve prendere in considerazione per tale calcolo (ultimo prezzo di acquisto, prezzo medio di acquisto, prezzo medio di vendita, ecc.).