Varie Contabilità

Evidenziazione registrazioni inerenti stesso documento in E/Conto Contabile

Versione: 4.00 Build 1009
Data: 25/07/2024

Se, dall'Estratto conto contabile di un cliente/fornitore (nell'anno in corso) ci si posiziona su una riga avente compilato il campo "numero documento" e si premono i tasti SHIFT-"D" (o "Maiusc" - "D"), si otterrà l'evidenziazione di tutte righe dell'E/Conto che hanno il medesimo numero e data documento della riga su cui si è posizionati. 

Tale evidenziazione avviene tramite il cambio del colore di fondo della riga che sarà verde se il totale dare/avere delle righe evidenziate coincide (quindi si ritiene la partita chiusa) oppure rosso se non coincide (ipotesi di partita ancora aperta). Sopra la griglia viene anche indicato il documento che, in quel momento, risulta in evidenza. Per togliere l'evidenziazione è sufficiente premere di nuovo, sul medesimo documento, i tasti SHIFT-D. Se invece si premono su un altro documento l'evidenziazione passa a quest'ultimo.

Questa funzione risulta particolarmente comoda se la si utilizza in corrispondenza della riga di una fattura per trovare a colpo d'occhio quella relativa all'incasso/pagamento. Ribadiamo però che questo vale solo ed esclusivamente per righe con identico numero e data documento.



Torna alle novità di Metodo