Varie Contabilità

Aliquote IVA e Tipologie di aliquote

Versione: 4.00 Build 1001
Data: 12/07/2023

Le aliquote IVA risiedono ora nel database SQL e sono direttamente customizzabili dall'utente.

In fase di conversione archivi il programma crea automaticamente tutte le aliquote previste nelle versioni precedenti di Metodo (i numeri interi da 1 a 38 più una serie di aliquote con la virgola tipo 7.5, 8.5, ecc.) predisponendo di default 48 tipi di aliquote considerate "fisse" di sistema per le quali è possibile modificare la descrizione e decidere se renderle attive o meno. In fase di conversione il programma rende attive le sole aliquote che risultano effettivamente utilizzate (prelevando ovviamente le informazioni dai registri IVA).

Come detto, le posizioni da 1 a 48 sono fisse mentre quelle da 49 a 99 sono customizzabili e da utilizzare per l'inserimento di eventuali nuove aliquote.

La procedura "Variazione aliquote IVA" (presente in Utilità-Gestione Parametri), che prima serviva semplicemente ad indicare le percentuali da utilizzare/controllare in input dati, essendo ora diventato il vero e proprio programma di gestione delle aliquote IVA e delle sue tipologie, è stato denominato "Variazione Aliquote IVA e loro tipologie" e risulta suddiviso in tre pagine:



Torna alle novità di Metodo