Fatturazione Elettronica

Rigenerazione file XML, PDF o ristampa di una fattura differita

Versione: 3.30 Build 765
Data: 05/10/2020

Fino ad ora una delle limitazioni della fatturazione differita di Metodo era l'impossibilità di rigenerare il file XML (o il PDF o la ristampa) senza dover ripetere l'intero processo di fatturazione (cioè sbloccando i DdT, riportandoli nell'archivio DdT da Fatturare, ecc.). Adesso, invece, il programma permette di eseguire questo tipo di rielaborazioni direttamente dalla procedura di "Gestione Archivio Fatture" semplicemente entrando in modifica del documento. Ovviamente se il motivo per cui si deve rigenerare la fattura riguarda variazioni su importi o articoli si deve prima entrare nel/i DdT di riferimento, togliere la spunta da "DdT Fatturato" ed apportare le modifiche necessarie. Poi si procederà con la rigenerazione di XML, (PDF o ristampa) dalla "Gestione Archivio Fatture".

Come già dettagliato in altra novità della versione 3.30, in questo archivio vengono visualizzati, oltre alle informazioni salienti del documento e del suo stato, anche tutti i dati ad esso collegati (i DdT di riferimento, le eventuali registrazioni contabili, le scadenze, ecc.).

Dalla finestra di "visualizzazione" del documento, cliccando sugli appositi pulsanti "Rigenera XML", "Rigenera PDF" e "Ristampa", il programma provvede a ripetere il processo di fatturazione dei DdT coinvolti al solo fine di rigenerarne, rispettivamente, il file XML, il file PDF o la stampa (in caso di modifiche agli importi NON vengono però variati contabilità, iva, scadenze, la cui correzione deve essere effettuata manualmente). Viene aperta, in formato semplificato, la finestra di selezione iniziale del processo di fatturazione differita definitiva con l'indicazione dei seguenti dati:

Cliccando sul pulsante di conferma il programma provvede all'esecuzione di quanto richiesto. Ovviamente queste funzioni sono attive solo in determinati contesti:

La rigenerazione dei PDF della fattura differita rispecchia le stesse regole dell'immissione per quanto riguarda creazione e invio e-mail considerando quanto indicato nei parametri del cliente.

La rigenerazione XML, PDF e ristampa di una fattura immediata e/o autofattura sono un doppione delle omonime funzioni presenti nella gestione dei rispettivi archivi.

Nota sul numero documento: nell'archivio delle fatture viene memorizzato il numero del documento comprensivo di eventuali prefissi/suffissi se previsti (quindi non il solo dato numerico). Siccome al processo di fatturazione è necessario il numero documento reale e "pulito" (cioè la sola parte numerica), tale dato viene "estrapolato" dal numero composto. Questa operazione potrebbe non risultare possibile se si fossero cambiati, in corso d'opera, il prefisso e il suffisso legati al registro IVA nel quale è stata generata la fattura.



Torna alle novità di Metodo