Fatturazione Elettronica

Miglior esposizione errori di collegamento al WebService

Versione: 3.20 Build 745
Data: 31/10/2019

Forse non tutti sanno che i WebService utilizzati da Metodo non sono delle entità empiriche astratte ma sono dei programmi, sviluppati da terzi (es fatturaPro o CompEd), che girano su dei server in cloud raggiungibili, dai potenziali fruitori, via Web tramite protocollo HTTP. 

Quando Metodo si interfaccia con un WebService DEVE necessariamente avere la possibilità di sfruttare la connessione internet e, tramite questa, instaurare un interscambio dati con il servizio che risiede nel WEB. Per svariati motivi legati alla complessità dei fattori in gioco, può succedere che questa comunicazione temporaneamente non funzioni. Nella totalità dei casi di errore verificatisi fino ad ora i problemi rilevati erano dovuti ai seguenti motivi:

Detto questo, mentre fino ad ora i problemi di comunicazione tendenzialmente portavano al blocco di Metodo con la segnalazione di apposite eccezioni, ora vengano intercettati e il programma, invece di chiudersi a seguito dell'anomalia, fornisce un messaggio consono all'operatore al quale viene consigliato di ripetere l'operazione quando le impossibilità di comunicazione saranno risolte in loco o presso il WebService.

I programmi interessati da questa modifica sono l'invio delle e-fatture di vendita, la ricezione delle notifiche sulle e-fatture di vendita, la ricezione delle e-fatture di acquisto e la ricezione delle e-fatture di vendita nel caso di consulenti. 



Torna alle novità di Metodo